4 years ago blog993Vincenzo Gengaro

Attiva il GPS nella vendita

Lo sai che 8 vendite su 10 fallisce a causa del GPS disattivato?
E tu, attivi il tuo GPS durante le trattative commerciali?

Se fino ad oggi ti avessi chiesto: “cos’è il GPS” probabilmente avresti risposto qualcosa del tipo: “… è un sistema di posizionamento e navigazione satellitare …”.
Risposta esatta. Insomma, il dispositivo grazie al quale è possibile, previa una corretta configurazione, raggiungere in modo guidato e sicuro differenti destinazioni.

Ma allora, quale nesso c’è tra Vendita e GPS?
nella vendita così come nel business, il GPS ha lo stesso scopo: guidarti in modo preciso e sicuro verso il tuo successo!

Come nasce il termine GPS?

  • Goal (Obiettivo)
  • Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare (cit. Seneca)

    Avere un obiettivo chiaro ti permette di pianificare il giusto piano di azione.
    L’importante è definire in maniera corretta il tuo obiettivo; 8 persone su 10, parlano di obiettivi, conoscono l’importanza ma non sanno come crearlo.
    Come deve essere un obiettivo?
    Un obiettivo deve essere innanzitutto specifico (ciò che vuoi ottenere deve essere il più dettagliato possibile), misurabile (è necessario definire un’unità di misura grazie alla quale, in modo oggettivo, ti sarà possibile valutare il tuo livello di avanzamento e raggiungimento del risultato finale), Ambizioso/Realistico (deve essere sfidante, eccitante, insomma … farti anche un po’ paura. Raggiungibile ma non facilmente) ed infine Time-Based (deve avere una scadenza).

  • Positivity (Positività)
  • Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo (cit. Dalai Lama)

    Nella vita, così come nel business, è la positività l’elemento che divide le persone di successo da quelle mediocri. Leggere del positivo, anche da esperienze tutt’altro che favorevoli, è dimostrazione di una visione della vita più ampia.
    Nel business, ed in particolare nella negoziazione, avere un atteggiamento positivo, contribuisce a rafforzare i rapporti personali, a creare un clima disteso e sereno (il clima ideale per una negoziazione di successo) e a raggiungere i proprio obiettivi.

  • Strenght (Lavoro)
  • Il successo è 1% Ispirazione e 99% Sudore (Cit. Edison)

    Il raggiungimento di risultati è frutto di un impegno costante, di una continua crescita, di confronto … di volontà!
    Il successo, infatti, non nasce dal nulla. Tutto ha un precedente.
    Nell’ultimo periodo leggo post e vedo video in cui si parla di successo, soldi, grandi opportunità di business che portano a guadagni facili … tutte fandonie 
    Per avere successo è necessario il lavoro.
    Nel business e nello specifico in una negoziazione, il Successo va creato; passo dopo passo, con pazienza, determinazione, passione e con un obiettivo ben chiaro: aiutare il prossimo 

    Vincenzo Gengaro

Vincenzo Gengaro è un business e PNL coach. Consulente da oltre 15 anni, aiuta le aziende a collocarsi o ricollocarsi nel loro settore di competenza. Si occupa di sviluppare strategie marketing che hanno come obiettivo quelli di aumentare fatturato e redditività.